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Report on Health in...

WHP e Mental Health

Psychosocial problems

Workplace quality

Pubblicazione!!!!

Global Perspectives in Workplace Health Promotion

1.  Jones & Bartlett website link: http://www.jblearning.com/catalog/9780763793579/
2. Podcast featuring interview with Bob and Wolf: 
3. Flyer

 

Cos'é la promozione della salute nei luoghi di lavoro?        

 

L'elaborazione concettuale sottesa alla WHP non ha avuto un percorso semplice. Ciò è in particolare dovuto al profondo gap tuttora esistente tra i cultori della Promozione della Salute ed il mondo dell'OHS (Occupational Health and Safety), l'insieme degli operatori e dei servizi di medicina del lavoro tradizionale. Questi due mondi infatti sono ancora divisi, nonostante i tentativi di ricondurre le attività dell’OHS nel quadro della Promozione della salute,compiuti ripetutamente sia dall' OMS che dalla Commissione Europea.

Tale separazione probabilmente  è stata favorita inizialmente dalla stessa OMS, nel tentativo  di separare la Promozione della Salute (PdS) dalla  medicina terapeutica, definendola come “un’attività da ricondurre fondamentalmente a livello di comunità e non come un servizio medico”. Questo concetto è stato ribadito anche durante una Conferenza sulla Promozione della Salute nel Mondo del Lavoro, nella quale comunque il concetto di WHP veniva però  espresso in termini molto simili a quelli odierni.

Successivamente un comitato di esperti, riunito dalla stessa OMS nel 1988, ha corretto questa posizione, stabilendo che: “…….la promozione della salute è un azione continua, che inizia dalla prevenzione (con l’inclusione della protezione contro rischi specifici) al trattamento della malattia, fino alla promozione di uno stato di salute ottimale. Ottenere uno stato di salute ottimale comprende un miglioramento delle capacità fisiche in relazione al sesso ed età; migliorare le capacità mentali, sviluppando la capacità di adeguarsi ai cambiamenti negli ambienti di vita e di lavoro, giungendo ad individuare nuovi compartimenti individuali. Nel mondo del lavoro questi indicatori di salute possono essere valutati quantitativamente dall'assenteismo, dalla stabilità e dalla soddisfazione nel lavoro”.

In Applicazione di quanto sopra, è stato elaborato un modello, sotto descritto, di WHP ha avuto una sua definizione  e codifica, a livello internazionale,   da parte di molti soggetti, un gruppo di esperti riuniti nel  ENWHP (Network Europeo per la Promozione della Salute nei Luoghi di Lavoro), l’Unione Internazionale per la PdS e l’ES (IUHPE) e l’European Foundation for the improvement of working and living conditions.

L’elaborazione concettuale sottesa  è stata sintetizzata e ufficializzata nella Dichiarazione di Lussemburgo (1997) nella quale la WHP è definito come “Lo sforzo congiunto di imprese, addetti e società per migliorare la salute e il benessere dei lavoratori”. Questo può essere raggiunto attraverso la combinazione dei seguenti elementi:

·          miglioramento dell’ambiente e dell’organizzazione del lavoro

·          promozione della partecipazione attiva

·          incoraggiamento  dello sviluppo individuale.

Nell’elaborare il modello, si è dato per scontato il rispetto degli obblighi di legge in materia di salute e sicurezza sul lavoro.

Naturalmente il modello descritto è teorico, elaborato partendo dalla definizione sopra riportata, dall’esperienza degli esperti individuati e finanziati dalla Commissione Europea, e si basa sul modello della qualità della Fondazione Europeo per la qualità. A oggi, non esiste, molto probabilmente, al mondo, un’azienda che risponde in modo totale al modello proposto, ma questo è espressamente voluto dal gruppo di esperti in quanto l’attività di promozione della salute deve permettere all’azienda di: 1) risolvere i problemi eventualmente presenti già all’interno dell’aziende, e 2) predisporre un sistema che permetta all’azienda di affrontare in modo rapido ed efficacia eventuali problemi che possono comparire all’interno dell’azienda stesso.

Il Modello

Suddiviso in sei aree:

1.      Promozione della salute sul posto di lavoro (WHP) e politica aziendale

2.      Risorse umane e organizzazione del lavoro

3.      Pianificazione della promozione della salute nel luogo di lavoro

4.      Responsabilità verso la società

5.      Attuazione della promozione della salute nel luogo di lavoro

6.      Risultati

  


 

Promozione della Salute nel Luogo di Lavoro e Politica Aziendale

 

a

 

L’azienda ha una propria filosofia aziendale, in forma scritta, sulla promozione della salute sul lavoro. Il team dirigenziale ha fatto propria tale filosofia e contribuisce attivamente alla sua attuazione.

 

b

 

Le misure per la promozione della salute sono adeguatamente integrate all’interno delle strutture e dei processi aziendali esistenti.

 

c

 

L’azienda mette a disposizione adeguate risorse (budget, personale, spazi, ore di formazione, ecc.) per la promozione della salute sul lavoro.

 

d

 

Il team dirigenziale/management aziendale attua regolarmente attività di monitoraggio volte al controllo del progresso delle misure attuate in materia di promozione della salute.

 

e

 

I temi rilevanti in materia di promozione della salute nel luogo di lavoro costituiscono parte integrante dei programmi di qualificazione e riqualificazione, in particolar modo rivolti al team dirigenziale.

 

f

 

Tutto il personale ha accesso alle strutture che tutelano la salute (ad esempio, sale pausa e riposo, mensa, strutture sportive).

 

 

Risorse Umane e Organizzazione del Lavoro

 

a

 

Tutto il personale possiede le capacità (incluse quelle significative per la salute) necessarie allo svolgimento della propria attività lavorativa e in caso contrario, viene messo nelle condizioni di acquisirle .

 

b

 

L’organizzazione deve essere tale da impedire che il personale subisca un sovraccarico di lavoro o al contrario si senta marginale all’interno dell’azienda.

 

c

 

Non solo al personale viene data la possibilità di crescere in termini di carriera personale, ma tale opportunità è il frutto di misure volte all’organizzazione del lavoro.

 

d

 

Tutto il personale viene coinvolto attivamente nelle attività significative per la salute nel luogo di lavoro.

 

e

 

Il team dirigenziale sostiene il personale e fa in modo di creare una buona atmosfera lavorativa.

 

f

 

L’azienda intraprende iniziative volte al reinserimento del personale (soprattutto personale disabile) che rientra in azienda dopo un lungo periodo di assenza per malattia.

 

g

 

L’azienda si adopera per favorire una maggiore compatibilità tra la vita lavorativa e quella familiare

 

 

Pianificazione della Promozione della Salute nel Luogo di Lavoro

 

a

 

Le misure per la promozione della salute coinvolgono l’intera azienda e vengono comunicate a tutti i settori.

 

b

 

Le misure per la promozione della salute poggiano su un’analisi attenta e costantemente aggiornata basata sulle informazioni che riguardano la salute: stress da lavoro, indicatori di salute, disturbi percepiti dal soggetto, fattori di rischio, tassi di infortunio, malattie professionali, assenze per malattia, aspettative di tutte le figure aziendali, in particolar modo del personale.

 

c

 

La forza lavoro tutta viene informata sui progetti per la promozione della salute sul lavoro mediante buone pubbliche relazioni interne.

 

 

Responsabilità verso la società

 

a

 

L’azienda ha intrapreso azioni specifiche per evitare procedure nocive per le persone e l’ambiente.

 

b

 

L’azienda sostiene attivamente iniziative per la salute, sociali e culturali .

 

 

Attuazione della Promozione della Salute nel Luogo di Lavoro

 

a

 

Esiste un comitato di controllo, un gruppo di progetto o qualcosa di simile all’interno dell’azienda, il cui compito è di pianificare, monitorare e valutare la  promozione della salute. Tutti i soggetti coinvolti nel processo-salute sono rappresentati all’interno di questo organismo.

 

b

 

Tutte le informazioni (interne ed esterne) necessarie per la pianificazione e l’attuazione delle misure di promozione della salute vengono raccolte regolarmente con metodo sistematico.

 

c

 

Per tutte le misure di promozione della salute vengono fissati gruppi target e obiettivi misurabili.

 

d

 

Vengono attuate misure finalizzate ad una organizzazione del lavoro che promuova la salute  e favorisca comportamenti sani.

 

e

 

Tutte le misure vengono sistematicamente sottoposte a valutazione e migliorate continuamente.

 

 

Risultati

 

a

 

L’impatto sul campo della promozione della salute viene analizzato sistematicamente e ne vengono tratte le relative conclusioni.

 

b

 

L’impatto sullo staff viene sistematicamente analizzato considerando le condizioni di lavoro/organizzazione del lavoro, diverso stile di leadership e nuove possibilità di partecipazione, nuovi programmi per la salute e la sicurezza sul lavoro, ecc..

Al termine dell’analisi vengono tratte le relative conclusione.

 

c

 

Viene analizzato l’impatto su altri indicatori della salute, quali i tassi di assenteismo, i tassi di infortunio, la promozione di condizioni lavorative meno stressanti, il numero di suggerimenti presentati per migliorare, la fruizione di programmi per la promozione di un corretto stile di vita, l’incidenza dei fattori di rischio rilevanti, ecc..

Al termine dell’analisi vengono tratte le relative conclusione.

 

d

 

L’impatto su fattori economici significativi, quali il turnover del personale, la produttività, le analisi costi-benefici, ecc., viene analizzato sistematicamente.

 

 

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